Deposito di mobili

Poter usufruire di un deposito mobili è spesso molto utile a chi si sta preparando a un trasloco, ma è una soluzione altrettanto indicata in caso sia necessario liberare spazio in casa durante un'attività di ristrutturazione. Un deposito mobili è un'area protetta dove è possibile archiviare beni, mobili e oggetti, fino a quando non si è pronti per utilizzarli nuovamente. Ecco alcuni consigli relativi alla scelta del deposito, a seconda delle diverse esigenze, e alla gestione più proficua di questi spazi.
Come scegliere il deposito mobili
La prima cosa da considerare è la posizione del deposito stesso. Optare per un luogo vicino a casa è un modo sicuro per risparmiare facilmente tempo e denaro. È inoltre molto importante scegliere un magazzino sicuro e affidabile: può essere utile verificare che abbia un controllo di accesso 24 ore su 24 e che sia protetto da combinazioni di sicurezza, telecamere di sorveglianza, allarmi e sistemi antincendio. La quantità dei beni da depositare è una variabile fondamentale perché determina la necessità di avere a disposizione spazi di grandi o di piccole dimensioni.
Organizzare i beni al meglio
Una volta che si è scelto il deposito mobili che meglio risponde alle esigenze di posizione e di sicurezza e si è pronti per l'archiviazione dei beni, è importante organizzare tutto per una facile visualizzazione. Può essere molto utile creare una mappa, più o meno dettagliata, che indichi la posizione in cui sono stati conservati determinati oggetti. Raggrupparli in base a determinate categorie (per tipologia o ambiente in cui saranno posizionati) renderà ancora più semplice recuperarli. Includere una lista aggiornata delle cose immagazzinate permette inoltre di sapere sempre cosa c'è in magazzino.
Una serie di ulteriori accorgimenti utili
Sebbene i depositi siano spesso dotati di sofisticati sistemi di sicurezza e siano gestiti con la massima attenzione da professionisti qualificati e di lunga esperienza, è bene prendere alcune precauzioni per ridurre ulteriormente la possibilità che i beni archiviati si danneggino. Per esempio è consigliato posizionare gli oggetti più pesanti sul pavimento, trattandoli con la massima cura quando si appoggiano. Si suggerisce anche di proteggere i mobili con copertine a prova d'acqua e di stivare in maniera quanto più ordinata possibile tutti gli oggetti. Inoltre, è bene prestare attenzione a non sovraccaricare il deposito mobili in modo che non risulti pericoloso durante il recupero degli oggetti.


